Wednesday, June 18, 2008

MALANNI DI STAGIONE...

Ho passato gli ultimi tre giorni a casa con la febbre quindi non ho avuto nulla di significativo da scrivere sul blog (tranne, forse, che anche questa settimana appaio sul settimanale "The Week" ritratta con un paio di amici alla festa del 2 giugno). Ho subito un'overdose del terribile duo facebook/skype e temo seriamente di aver perso un paio di diottrie a forza di leggere e scrivere cazzate perciò, dato che oggi sto meglio, riprendo una vita normale e mi estraneo dal web per un paio di giorni. A presto!

P.S. ho pubblicato sul suddetto facebook un paio di album di foto omanite. Ho notato che TUTTO l'interesse delle comari si è focalizzato su un mio amico ritratto in una delle foto ma, magari, gente più seria potrebbe essere interessata a vedere un po' di paesaggi e architetture :-)

Ultima domanda: qualcuno è familiare col funzionamento di questo tipo di blog? Mi spiegate perchè non riesco più a inserire foto? Grazie.

Friday, June 13, 2008

AUTOVELOX

Breve post per comunicarvi che sono finalmente riuscita a farmi multare per eccesso di velocità. Una signorina dal nome impronunciable mi ha chiamata ieri dall'ufficio della Budget Car Rental per comunicarmi la lieta novella. Un autovelox mi colse mentre percorrevo a velocità smodata (...) la Sultan Qaboos Highway all'altezza di Wizarat/Ghala. Dopo un momento di perplessità dovuto alle scarsissime performance della mia patocca auto a noleggio (come cazzo ha fatto quel catorcio? ), mi sono informata sulla sanzione. Adoro sempre di più questo paese: oltre a non esistere l'odioso meccanismo dei punti, la sanzione pecuniaria è di soli 16 euri...hehe!

Per anonimoveronese: non temere, un paccotto di heineken è sempre presente nella mia spesa alcolica. L'unico punto su cui dissento è il caldo secco. Qui sulla costa non è secco proprio per niente! Alcune sere uscendo a tarda ora dai locali c'è un'umidità quasi solida dell'ordine dell'80%. In congiunzione con le temperature catastrofiche si crea un microclima mortale che ti dà 25 metri di autonomia outdoor prima di ritrovarti con l'ascella pezzata fino al girovita e il rantolo asmatico :-)

Nel mio shopping non può ovviamente mancare il Campari, pilastro del mio (forse) più grande successo sociale da quando sono in Oman. Niente a che vedere col lavoro, ovviamente! Durante una cena a casa mia, ho proposto lo spritz campari ad un paio di amici inglesi e costoro, apprezzando moltissimo la cosa, lo hanno via via diffuso oltre. La circostanza mirabolante è che ora un sacco di gente lo beve e, non conoscendo il vero nome della bevanda, lo chiama "Alessandra"!

Detto ciò vi lascio che ho affittato un kayak al diving centre per raggiungere abusivamente la spiaggia dell'hotel a 6 stelle shangri-la che si trova nella baia adiacente. Se arrivi dal mare, il tuo abusivismo non si nota e puoi fruire dei meravigliosi servizi offerti dall'albergo. Il mio preferito? Sulla spiaggia c'è un servetto che gira con spray pulente e pezzette. Il suo lavoro è pulirti gli occhiali da sole!

Ciao ciao, esseri anfibi condannati alla pioggia. Io esco nella calura, vado a sorseggiare abusivamente un paio di drink sulla spiaggia 6 stelle e poi a vedere la partita con un paio di connazionali.

Sunday, June 8, 2008

BOLLYWOOD DJ...


Quasi dimenticavo di mostrarvi la locandina della serata piu' trash degli ultimi mesi...centinaia di indiani invasati che ancheggiavano muovendo la testa a destra e sinistra come nei peggiori film dal subcontinente! Sul megaschermo a fondo-sala immagini in loop dell'atroce sfilata di moda di "Splash Fashion", marchio nazional-popolare nei paesi del Golfo Persico che sembra produrre abbigliamento femminile rivolto esclusivamente a due categorie di acquirenti: giovani punkabbestia (merce abbastanza rara da queste parti) e prostitute filippine (merce MOLTO meno rara...). La musica, Indian-techno o come diavolo si chiama, ricorda molto la colonna sonora di una pubblicita' di automobili (forse peugeot) popolare in Italia qualche anno fa. Ricordo solo un elefante seduto sul cofano di una macchina e la musica di sottofondo con indiani danzanti. Il DJ poi non lo voglio nemmeno commentare. Con un'ora abbondante di ritardo sul programma, e' arrivato un nanetto cicciotto con un buffo cappello nero a tesa larga accompagnato da tre bodyguards e dai fotografi dei giornali locali...ed e' stato subito delirio...Nella seconda parte della serata,un po' piu' commerciale, gente impazzita cantava a squarciagola canzoni che, secondo me, sono il corrispondente indiano di "Maracaibo" e "Gianna, Gianna" con trenini e danze fino a tarda notte. Insomma, spassoso ma a piccole dosi! (dopo un paio d'ore ti viene l'esaurimento nervoso)

Saturday, June 7, 2008

W LA LICENZA!!!



Ce l'ho fatta!Dopo lunga tribolazione sono finalmente una residente con licenza di bere!
Il Direttorato Generale per le Investigazioni Criminali della ROP (Royal Omani Police) mi ha consegnato pochi giorni fa, nel suo curioso ufficio di Ruwi, un bellissimo libretto blu con stemma d'argento che mi permette di acquistare bevande alcooliche. In prima pagina campeggia un'altra delle mie brutte foto da documenti che qui in Oman hanno obbligatoriamente lo sfondo turchese acceso (chissà poi perchè? e, tra l'altro, perchè dev'essere il DG Investigativo a concedere la licenza-gotti?).

Torno or ora dal mio primo shopping "legale" da African & Eastern (il venditore di bozze)
e sono perplessa...perchè, secondo voi, una bottiglia di Soave mediocre costa più di una bottiglia di vodka Stolichnaja?

Ho appena tirato fuori dai sacchetti neri la mia nuova scorta di bottiglie che sarà così allocata: 2/3 per consumo personale a cene, barbecue e simili nel mese di giugno e 1/3 nella grande riserva-Ramadhan. Intorno al 1 settembre (ovviamente il giorno preciso si scoprirà, al solito, due giorni prima) inizia infatti l'allegro mese dell'astinenza e del digiuno durante il quale nessunissimo bar/ristorante/albergo/negozio venderà alcolici per ben 30 giorni. ANGOSCIA!

Per il resto novità poche. Il clima sta cambiando e non in meglio. Temperature relativamente fresche sui 40° ma accompagnate da umidità clamorosa e pressochè solida. Non se ne può più...Quando esco dall'appartamento arrivo all'ascensore che sto già sudando...

Per il discorso automobile, ribadisco quanto già scritto in privato a donna Consuelo: la cabrio aerografata rosa porcello, non solo è ancora più ignorante della Hummer ma appena esco dalla città, vista la qualita' del sistema "stradale", mi si spezza in due parti uguali lasciandomi dignitosamente a morire di sete e stenti nel deserto. MI SERVE UN FUORISTRADA, CONSU!

Ultima osservazione sul tuo simpatico commento: mi spieghi per quale motivo devo raccattare un petroliere baffone per sistemare VOIALTRI dato che, di mio, gia' vivo in condizioni economiche ben piu' che agiate??? In Oman cercano architetti. Molla la circoscrizione e vieni a fare la signora a Muscat con me, piuttosto!

E, cara Braccino, il suddetto fuoristrada non verra' MAI utilizzato per attivita' di camporella/spiaggiarella/desertella per un semplicissimo motivo: se la Royal Omani Police ti coglie intento in zozzerie ti porta direttamente in galera e, se le suddette zozzerie le stavi facendo con persona diversa dal tuo legittimo consorte, ti passi in allegria un bel periodo di due o tre anni nelle sultanesche galere. Qui non esiste nemmeno la condizionale quindi capirai bene che NON E' COSA! :-)

Vi allego a titolo informativo (in realtà solo per farvi invidiare il bel tempo e la mia smagliante abbronzatura perpetua ) qualche foto del mio più recente giro turistico.



Ora mi rimetto a studiare perchè tra due settimane ho l'esame finale del corso di arabo ed è tempo di coniugare verbi...

Sunday, June 1, 2008

GRAZIE COMUNQUE...

La presente per comunicarVi che non è arrivato il paventato uragano (se a qualcuno interessasse...non è che vi siate preoccupati granchè, mi sembra...). Pare che abbia deviato dalla traiettoria prevista evitando Muscat e lasciandoci tutti in assetto da pre-allarme atomico. Ho la cucina piena di bottiglie d'acqua minerale e un cassetto ricolmo di candele... Pare che voci non confermate provenienti dall'Ambasciata d'Italia sostengano che in realtà un uragano arriverà la settimana prossima ma ormai non ci crede più nessuno.

Parlando di Ambasciata, buona Festa della Repubblica a tutti! Io celebro domani nella residenza dell'Ambasciatore con tutta la comunità italiana di Muscat e i soliti imboscati stranieri che si accalcano a frotte perchè i nostri sono tra i pochissimi ricevimenti in cui si mangia bene.

In questi giorni ho scritto poco o nulla perchè sono stata affaccendatissima coi miei progetti farlocchi.

Ho passato un interessante pomeriggio alla concessionaria Hummer (dove l'omanita in camicione ha riso un sacco quando sono entrata in infradito e bermuda e ho detto "Voglio vedere un H3 col cambio manuale"). AnomimoVeronese, stai sereno: grazie alle elegantissime barre laterali che, volendo, posso anche ordinare completamente cromate, riesco a salire agevolmente sul mezzo. Una volta seduta all'interno sono sufficientemente "alta" da riuscire contemporaneamente a pigiare i pedali coi piedini e a guardare fuori quindi direi che è fatta! Devo sentire il signor Ali (il concessionario) in settimana per prenotare un test drive fuoristrada nella Hummer Zone, un appezzamento di deserto roccioso dietro la concessionaria (!!!) con ostacoli di vario tipo dove ti fanno provare il mezzo.

Ah, sempre per AnonimoVeronese...il tappeto persiano è diventato una mania. Altro che mouse pad! Ho lo zerbino persiano (con elegante cornice tigrata), il sottopentola persiano, il sotto-lettore-DVD persiano, i sottobicchieri persiani e non so che altro...Ovvio che appena mi prendo la macchina mi munisco di tappeti persiani interni!

A parte ciò, va tutto bene. Il caldone continua imperterrito ma a poco a poco ci si abitua. Prima sono andata a bere un caffè e a leggere il giornale al baretto sulla spiaggia (bello vedere il tramonto sul mare all'uscita dallo studio...) e con 42 gradi stavo da Dio...probabilmente è una mutazione genetica...

Ora vi lascio perchè stasera mi reco alla serata danzante più trash del mondo, Bollywood Bash al Copacabana, losco locale all'interno del Grand Hyatt. Un celeberrimo deejay indiano, tale Akbar Sami, ci propone un ottima serata di funky music da Mumbai...Posterò qualche foto domani.

Nel frattempo, cara Braccino, sto vedendo in TV tua cuggina da Radio 102.5. Salutamela! Credo di essere l'unica che ascolta il suo programma dalle 3 alle 6 del mattino di lunedì!!! (o qualcosa del genere, so che la sento prima di andare in ufficio uno o due giorni a settimana).

Ultima curiosità: è tornato sano e salvo da Cordoba il gruppo-vacanze?